Il Workshop si svolgerà principalmente nella prestigiosa sede di Palazzo Garofalo, museo della Cattedrale di S. Giovanni Battista. Le attività, organizzate secondo il calendario, saranno articolate in:
Sessioni di elaborazione progettuale.
Si svolgeranno in piccoli gruppi guidati da tutors qualificati. A seguito del sopralluogo e del seminario introduttivo, i singoli gruppi potranno scegliere l’ambito specifico su cui operare e di conseguenza le modalità di intervento e le scale di riferimento del progetto. L’apertura al pubblico delle sessioni di lavoro favorirà non solo il confronto continuo tra i gruppi ma anche un proficuo scambio con la popolazione.
Conferenze tematiche.
Sono previste conferenze e tavole rotonde in cui docenti, amministratori e personalità della cultura architettonica internazionale presenteranno le loro esperienze su casi inerenti il tema specifico del Workshop dialogando con i partecipanti.
Le conferenze sono organizzate per temi e saranno aperte a tutti gli interessati.
Incontri pubblici.
Nell’intento di trovare stimoli e contributi dal territorio e dai cittadini, sono previsti incontri con i rappresentanti delle categorie sociali, economiche e culturali. Nel sito web si possono trovare i link ai principali social network in modo da aprire il Workshop ai contributi di tutti.
Visite guidate ed escursioni.
Sono previste visite guidate alla città e ai vicini centri della val di Noto.
Revisioni e valutazione finale.
Il lavoro svolto nel Workshop sarà sottoposto a revisioni intermedie e ad una valutazione finale dei risultati da parte di un comitato internazionale di docenti.
Mostra e pubblicazione.
È prevista una esposizione pubblica dei progetti a cui saranno invitati amministratori locali, docenti ed esperti. Gli elaborati finali e gli atti delle conferenze saranno raccolti in una specifica pubblicazione.
Crediti
Ai tutti i partecipanti, che abbiano frequentato il Seminario con esito positivo a giudizio della Commissione Finale, verrà consegnato un certificato di partecipazione. Agli studenti del Politecnico di Milano verranno riconosciuti 4 cfu (formal university credits). Il riconoscimento dei crediti didattici per gli studenti stranieri è subordinato al regolamento delle sedi universitarie di appartenenza dei partecipanti.
I progetti sviluppati potranno essere utilizzati liberamente dai partecipanti per Tesi di Laurea presso le rispettive sedi universitarie.
Download Brochure RE-USE Ragusa